THE SMART TRICK OF MANDATO DI CATTURA INTERNAZIONALE THAT NO ONE IS DISCUSSING

The smart Trick of Mandato di cattura internazionale That No One is Discussing

The smart Trick of Mandato di cattura internazionale That No One is Discussing

Blog Article





c) l’interessato, ricevuta la notifica della decisione di  cui  si chiede l’esecuzione e informato del  diritto  di  ottenere  un  nuovo processo o della facolta’ di dare inizio al giudizio di  appello,  al quale abbia il diritto di partecipare e che consenta il  riesame  del merito della decisione, nonche’, anche a  mezzo  dell’allegazione  di nuove show, la  possibilita’  di  una  sua  riforma,  ha  dichiarato espressamente di non opporsi a tale decisione o  non  ha  chiesto  la rinnovazione del processo o proposto appello nei termini stabiliti; 

In questa attività di verifica, l’autorità italiana deve limitarsi ad accertare che il mandato sia fondato su materiale probatorio seriamente configurante il fatto-reato commesso dalla persona di cui si domanda la consegna.

La riforma viene a stabilire in modo espresso che, ai fini della verifica della doppia punibilità, non si tiene conto della qualificazione giuridica e dei singoli elementi costitutivi del reato (comma 1, lett. a). Non è necessario che lo schema astratto della norma incriminatrice dell'ordinamento straniero trovi il suo esatto corrispondente in una norma dell'ordinamento italiano, ma è sufficiente che la concreta fattispecie sia punibile come reato da entrambi gli ordinamenti. Viene eliminato, inoltre, il riferimento alle circostanze aggravanti di cui non si teneva conto ai fini del calcolo della pena: l'esclusione delle circostanze aggravanti dal calcolo della pena (minima) for each cui è possibile la consegna di fatto comportava che il legislatore italiano richiedesse un più alto grado di "punibilità" non conforme alla Decisione quadro.

five. Protezione dei diritti fondamentali: il Quadro Decisionale sull'Estradizione prevede che l'estradizione non possa essere concessa se ciò comporta una violazione dei diritti fondamentali della persona coinvolta.

Le classiche relazioni di cooperazione finora esistenti tra Stati membri dovrebbero essere sostituite da un sistema di libera circolazione delle decisioni giudiziarie in materia penale, sia intervenute in una fase anteriore alla sentenza, sia definitive, nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia.

Questo quadro giuridico assicura che le richieste di estradizione siano trattate in modo equo e rapido, garantendo al contempo la tutela dei diritti fondamentali delle persone coinvolte.

Gli accordi e le convenzioni di cui al secondo comma non possono in alcun caso pregiudicare le relazioni con gli Stati membri che non sono parti degli stessi.

three. In caso di trasferimento temporaneo la persona deve poter tornare nello Stato membro di esecuzione for each assistere alle udienze che la riguardano nel quadro della procedura di consegna.

Ebbene, essere destinatari di un mandato di cattura internazionale non significa che necessariamente dovrai essere condannato, né tantomeno che l’Italia dovrà provvedere necessariamente alla consegna, essendoci alcune ipotesi, tassativamente previste dalla legge, in relazione alle quali l’ ordine di arresto emesso a livello Europeo da uno Stato estero potrà essere disatteso dalle Autorità Giudiziarie Italiane, le quali non potranno quindi procedere alla consegna.

Sta di fatto che, qualora la persona indagata o imputata presta il consenso, il presidente della Corte di Appello emetterà un’ordinanza che contiene l’ordine di esecuzione del mandato di arresto Europeo; nel caso in cui, invece, non venga prestato il consenso, il Presidente fisserà un’udienza all’esito della quale additional hints la Corte di Appello pronuncerà una sentenza con la quale si deciderà sull’esecuzione del mandato di arresto europeo.

L'esecuzione del mandato d'arresto europeo da parte dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione può essere subordinata dalla legge dello Stato membro di esecuzione advert una delle seguenti condizioni:

(13) Nessuna persona dovrebbe essere allontanata, espulsa o estradata verso uno Stato allorquando sussista un serio rischio che essa venga sottoposta alla pena di morte, alla tortura o advertisement altri trattamenti o pene inumane o degradanti.

2) se in base advertisement informazioni in possesso dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione risulta che la persona ricercata è stata giudicata con sentenza definitiva for each gli stessi fatti da uno Stato membro a condizione che, in caso di condanna, la sanzione sia stata applicata o sia in fase di esecuzione o non possa più essere eseguita in forza delle leggi dello Stato membro della condanna;

È importante sottolineare che il MAE è stato concepito per facilitare la cooperazione giudiziaria tra gli Stati membri dell'UE e per garantire una maggiore efficacia nella lotta contro il crimine transfrontaliero.

Report this page